Passaggio di proprietà di veicoli

  • Servizio attivo

Quando si vende un veicolo usato è necessario che il venditore autentifichi la propria firma prima all'atto della compravendita.


A chi è rivolto

I cittadini che necessitano di vendere un veicolo di proprietà.

Descrizione

Nel caso di passaggio di proprietà di un veicolo, il venditore del mezzo, dopo aver compilato l’atto di vendita redatto sul retro del certificato di proprietà (nel riquadro T), può presentarsi in Comune munito di tale certificato per effettuare l’autentica di firma dell’atto.

Come fare

Il venditore del bene deve compilare l’atto di vendita redatto sul retro del Certificato di Proprietà nel riquadro T. La firma deve essere apposta in presenza dell’impiegato comunale che provvederà ad autenticarla ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.L. 4/7/2006 n. 223 riportando anche gli estremi del documento di identità.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Documento di identità in corso di validità dell'interessato.

Cosa si ottiene

Autentica di firma per passaggio di proprietà per P.R.A.

Tempi e scadenze

Servizio immediato allo sportello

Quanto costa

Marca da bollo di € 16,00;

Pagamento di diritti di segreteria di € 0,52.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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