Nuovo sistema di raccolta rifiuti “Porta a Porta”.
Tale metodo di raccolta consiste nella separazione dei rifiuti fino a qualche tempo fa conferiti in Multimateriale (Contenitore Giallo).

ECOVOCABOLARIO

ECOCENTRO

Il Comune di Ortelle fa parte dell'Ambito Territoriale Ottimale Lecce/2 - ARO 7 e pertanto è garantita la copertura totale della raccolta dei rifiuti in modalità differenziata di tipo porta a porta, dal Lunedì al Sabato. 
Chi non ha i contenitori per la differenziata? Può richiederli presso gli uffici comunali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico

frazione indifferenziata

Frazione Indifferenziata: Giorni di raccolta: Lunedì, Mercoledì, Sabato, ad eccezione delle festività.

vetro

Vetro: [NON CONFERIRE: Lampadine, neon, ceramica, porcellana, specchi, schermi, vetro retinato, boccette del profumo] Giorno di raccolta: Sabato, ad eccezione delle festività.

carta

Carta e Cartone: [NON CONFERIRE: Carta sporca, carta oleata, piatti e bicchieri di plastica, carta autocopiante, carta chimica dei fax, carta con colla] Giorno di raccolta: Martedì, ad eccezione delle festività.

plastica

Plastica: [NON CONFERIRE: Vetro e ceramica] Giorno di raccolta: Giovedì, ad eccezione delle festività.

metalli

Metalli:  [NON CONFERIRE: Vetro e ceramica] Giorno di raccolta: Sabato, ad eccezione delle festività.

compostaggio domestico

Compostaggio domestco: [residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata] - Da richiedere presso gli uffici comunali - 
L'uso della compostiera riduce sensibilmente la quantità totale di rifiuti portati in discarica e di conseguenza una riduzione del costo delle bollette. 
Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (composti del fosforo e dell'azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo. 


Evitare quanto più possibile, la perdita di liquidi limitando il contenuto dei sacchetti al solo materiale solido, e comunque provvedendo alla chiusura dei sacchetti stessi.


Si raccomanda di depositare i contenitori vicino alla propria abitazione non prima delle ore 24:00 nei mesi da Giugno a Settembre e non prima delle ore 20:00 nei mesi che vanno da Ottobre a Maggio.