il Comune di Ortelle, in collaborazione con l'associazione culturale "Città fertile - gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate" e all'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, organizza venerdi 19 e sabato 20 settembre  il laboratorio partecipato di analisi e lettura del territorio, all'interno del progetto "CuntameMò - racconti preliminari di comunità".

Il laboratorio ha come tema trasversale la pianificazione urbanistica partecipata e inclusiva da apprendere durante i due incontri mattutini di laboratorio, grazie all'opportunità di condurre lavori sul campo, di concerto e sotto la regia dell'associazione Città Fertile, grazie alla conoscenze diretta del progetto "CUNTAME_MO' racconti preliminari di comunità", e la possibilità di visionare dal back office la piattaforma webgis di interazione MAPPAPERTA custumizzata sulle esigenze della pianificazione comunale.

Le giornate del Laboratorio risultano così suddivise:

19 settembre 2014
WORKSHOP 1: “La pianificazione della mobilità sostenibile a livello locale"

La pianificazione urbana della mobilità sostenibile in relazione alla pianificazione urbanistica comunale: i pums e i pug”; verterà sui temi del piano della circolazione
nei piccoli centri urbani in una rete di insediamenti dispersi, i servizi di trasporto collettivi estivi per la riduzione della pressione antropica sulla costa, la mobilità ciclabile come micro-infrastrutturazione e come progetto di paesaggio.

DOCENTI

-          Cosimo Chiffi, economista dei trasporti “TRT - Trasporti e Territorio”, Milano;

-          Sergio Cisternino, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce.

Ore 10.00 -13.00 – lezione in aula

SEMINARIO :  La pianificazione urbana della mobilità sostenibile in relazione alla pianificazione urbanistica comunale: i PUMS e i PUG.

-          I pums: piani urbani di mobilità sostenibile;

-          Sistemi di mobilità sostenibile;

-          I servizi collettivi estivi;

-          La mobilità ciclabile.

LABORATORIO: mobilità sostenibile, un piano locale per la ri-conversione

Ore 15:00-18:00 sopralluoghi e incontri con i cittadini

-  15:00 raduno presso campo sportivo Vignacastrisi - via vecchia Ortelle-Vignacastrisi

Collegamenti ciclabili in sicurezza: la strada “lenta” tra Ortelle e Vignacastrisi;

Incontro e passeggiata su strada vecchia Ortelle-Vignacastrisi con il Geometra Comunale Ivano Gravante e un gruppo di cittadini ciclisti e l’associazione Cicloclub –Spongano.

-16:00 presso piazza Umberto I Vignacastrisi

il piano del traffico interno ai centri abitati: regole per la sosta e la circolazione nei centri abitati.

Incontro e sopralluogo nel centro storico di Vignacastrisi per il sistema della circolazione e la sosta insieme alla Polizia Municipale.

- 17:00 presso biblioteca comunale Vignacastrisi

i servizi collettivi stagionali per la costa: la navetta estiva per i luoghi della balneazione”

Incontro con vicesindaco Edoardo De Luca e rappresentanti FSE e utenti navetta estiva.

20 settembre 2014
WORKSHOP 2: "La pianificazione paesaggistica a livello locale"

Il seminario verterà sui temi della ricognizione della rete ecologica come elemento di paesaggio, le forme della pianificazione paesaggistica su scala locale e le opportunità inespresse delle aree protette.

DOCENTI

-          Marco Carbonara, ingegnere civile, funzionario presso la Regione Puglia;

-          Roberto Campa, Architetto, libero professionista;

Ore 10.00 -13.00 – lezione in aula

SEMINARIO: La pianificazione paesaggistica a livello comunale: il PPTR e il PUG

-          coerenza tra PPTR e PUG;

-          il PPTR a scala locale;

-          le reti ecologiche come progetto di paesaggio;

-          Le aree di frangia del territorio urbano: il patto città-campagna

LABORATORIO: Il Paesaggio

Ore 14:00-17:00 confronto, sopralluoghi e incontri con i cittadini

-  15:00 raduno presso Parco due Giugno a Vignacastrisi

Le reti ecologiche e L’area parco del Parco Naturale Regionale Otranto Santa Maria di Leuca e Boschetto di Tricase: i Canali.

Incontro e passeggiata in zona Canali con l’Arch. Alessandro Arseni, tecnico comunale, e Luigi Urso Assessore del Comune di Ortelle.

-  16:00/16.30 raduno presso le cave in via Capriglia

Gli ambiti interni del paesaggio agricolo: zona Capriglia e il sistema delle cave.

Incontro e passeggiata con cittadini di Ortelle.

TUTOR DEL LABORATORIO

-          Nicoletta Cavalera, architetto, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce.

-          Luigi Cremonesi, architetto, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce.

-          Cirino Carluccio, pianificatore territoriale, associazione Città Fertile

-          Livianna Curri, architetto, esperta progettazione partecipata “Città Fertile”, Lecce;

-          Francesca Cofano, architetto, associazione Città Fertile

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce

EVENTO FB - Mobilità sostenibile

EVENTO FB - Paesaggio