Regolamento per il concorso “giovane cittadino attivo”

L’Amministrazione comunale di Ortelle in collaborazione con l’associazione culturale “Città Fertile" all'interno del progetto “CuntameMò | racconti preliminari di comunità” lancia un concorso a premi destinato agli studenti della II e III media dell’Istituto scolastico di Ortelle.

Come si partecipa?

Ogni alunno deve costruire il proprio profilo e interagire con esso sulla piattaforma inserendo indicazioni suggerimenti e commenti propri o dei propri concittadini che può coinvolgere attraverso l’uso delle mappe cartacee.

Chi vince?

Chi riesce ad inserire il maggior numero di indicazioni, suggerimenti e commenti interessanti utili alla lettura del territorio di Ortelle e Vignacastrisi sulla piattaforma cuntamemo.mappaperta.it

 

Cosa si vince?

PRIMO PREMIO: Tablet Samsung Tab3 da 7 pollici.

SECONDO PREMIO: Stampante portatile Polaroid PoGo.

 

Quali sono gli aspetti significativi da riportare sulla piattaforma?

L’obiettivo è quello di “leggere” il territorio e scoprire le sue risorse, cioè le sue bellezze, i suoi punti di forza.

Abbiamo 4 grandi chiavi di lettura che troverete nelle mappe cartacee e sulla piattaforma web:

  1. IL VERDE/ IL PAESAGGIO: Si possono indicare le aree del verde pubblico che più si frequentano e si ritengono belle e utili per la comunità ad esempio le “villette” del paese o i parchi extraurbani o i campi sportivi attrezzati; Si possono indicare le aree agricole dove vi sono particolari specie faunistiche, i punti panoramici di particolare pregio, gli oliveti secolari, le pajare, i muretti a secco etc…
  2. MOBILITA’/PERCORSI: Si possono indicare i percorsi che si compiono in Ortelle e Viganacastrisi per lavoro/scuola o per sport/divertimento; le strade che andrebbero potenziate e o aperte; o percorsi da destinare alla mobilità ciclistica; le piazze o gli slarghi dove vi è carenza di parcheggi, etc…
  3. ABITUDINI/SPAZI PUBBLICI: Si possono indicare gli spazi pubblici, piazze, slarghi, viali giardini pubblici, luoghi attrezzati più belli e più frequentati del paese, indicando cosa avviene di solito e cosa avviene in particolari momenti dell’anno, ad esempio quali eventi si organizzano.
  4. MEMORIA/BENI CULTURALI: Si possono inserire tutte le presenze storiche del paese: Palazzi, cripte, chiese, le corti e i cortili, masserie, aie, frantoi ipogei (distrutti o esistenti), palmenti, forni comuni, pozzi e pozzelle, etc.. Si possono indicare le trasformazioni recenti (dal secondo dopoguerra, quelle a memoria di nonno) di alcuni luoghi simbolo: le piazze centrali, le strade di collegamento con gli altri paesi. Si possono indicare le funzioni e i mestieri scomparsi: le ex manifatture tabacchi, gli ex luoghi dei mestieri antichi, le ex osterie, bar, (sempre avendo come riferimento il secondo dopoguerra, a memoria di nonno).

 

Cosa altro è importante sapere?

Bisogna implementare la mappa con informazioni nuove, se quella che volete mettere sono già presenti è importante commentarle e aggiungere informazioni utili.

Si possono anche aprire nuove discussioni su dei temi importanti, o segnalare idee e progetti.

Si possono inserire delle foto delle segnalazioni che fate.

 

Quando scade?

La scadenza per la compilazione della mappa interattiva è il 15 giugno 2014.

Il vincitore sarà decretato dai referenti del progetto a proprio insindacabile giudizio entro il 31 giugno 2014 e comunicato sul sito istituzionale del Comune di Ortelle www.comune.ortelle.le.it e sulla pagina facebook dell’associazione culturale “Città Fertile”.

 

Per maggiori informazioni sul progetto CuntameMò:

 

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Livianna Curri 320.9085004

Rino Carluccio 328.7345384