Il Comune di Ortelle, in collaborazione con l'associazione culturale Città Fertile ha costruito un percorso di partecipazione civica parallelo alla redazione del futuro Piano urbanistico Generale di Ortelle.

Questo progetto denominato  “CuntameMò – Racconti Preliminari Di Comunità “ è attuato tramite tecniche di coinvolgimento sul web e tramite iniziative reali di analisi e progettazione partecipata. Il secondo tipo di esperienze sono  delle esperienze di laboratorio reale con i cittadini, tramite le quali ci siamo confrontati sui temi della mobilità, del paesaggio, del verde, degli spazi pubblici, delle forme di rigenerazione. Sono state realizzate delle passeggiate di comunità (Cuntawalk) sui luoghi della vita del nostro Comune: piazze, strade, monumenti, punti paesaggistici, giardini pubblici, etc..., seguite da azioni di ricerca-azione e  discussioni informali con l'ausilio di mappe e foto .

CuntameMò ha peraltro svolto un'azione preliminare di coinvolgimento diretto delle classi II e III media inferiore del plesso di Ortelle: le Cuntalesson. L'obiettivo del laboratorio è stato quello di produrre i primi strati informativi sulle quattro categorie guida: la memoria storica, il verde e il paesaggio, i luoghi della vita, il sistema della mobilità. Per incentivare i giovani cittadini a partecipare e collaborare nell'implementazione degli strati informativi della mappa webgis interattiva è stato bandito il concorso "Giovane Cittadino attivo" che premiava i due migliori allunni delle classi coinvolte per la loro capacità di raccogliere le testimonianze storiche sui luoghi della vita e di riportarle in mappa.

Al termine delle attività di analisi del territorio con la cittadinanzaè stato organizzato il laboratorio partecipato di analisi e lettura del territorio, in partnership con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce.  Il progetto si è aperto alle valutazioni di tecnici ed esperti esterni al territorio sui temi della pianificazione paesaggistica e della mobilità sostenibile a livello locale.

Tutte le attività di CuntameMò sono raccontate all'interno del report e del video di progetto.

 

Visualizza i materiali prodotti ai seguenti link:

REPORT dell'intero progetto CuntameMò

VIDEO

FOTO - Cuntalesson

FOTO - Cuntawalk Vignacastrisi

FOTO - Cuntawalk Ortelle

FOTO - Laboratorio partecipato di lettura e analisi del territorio

PIATTAFORMA WEBGIS INTERATTIVA - MAPPAPERTA

rassegna stampa

il calendario degli appuntamenti 

 

 

per informazioni sul progetto:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rino Carluccio 328.7345384

Livianna Curri 320.9085004

 

CuntameMò è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, PO FESR 2007-2013, asse VIII, linea di intervento 8.1 - azione 8.1.2