ASSOCIAZIONE GIOVANILE VENTO D’ORIENTE
P.zza De Viti 73030  Ortelle (Le)    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
C.F. : 92018550753  

 

“Vento D’Oriente” è un’Associazione Giovanile con sede legale a Ortelle (Le) in Piazza De Viti  nata grazie ad un progetto di prevenzione primaria nel 2003, per mezzo del quale ci siamo sperimentati da tre anni sul territorio di Santa Cesarea Terme, Ortelle e Minervino di Lecce.  L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario senza scopo di lucro. L’associazione favorisce la diffusione della cultura giovanile, con particolare riguardo a tutte le forme artistiche. Al fine di perseguire le suddette finalità l’associazione  organizza attività sportive e di animazione, convegni, mostre, proiezioni di video e film, concerti, spettacoli teatrali e intrattenimenti musicali; partecipare ad altri circoli o associazioni aventi scopi analoghi nonché partecipare ad enti od associazioni con scopi sociali ed umanitari.


Infatti l’associazione ha già all’attivo l’organizzazione del torneo sportivo di calcetto e pallavolo “Ricordiamoci di noi” in memoria di una fine inaspettata e non capita di un nostro compagno di avventura dall’anno 2003 riscuotendo di anno in anno un maggiore successo.


Inoltre ha effettuato diverse rappresentazioni teatrali con l’ausilio di esperti in campo; per la prima volta nell’estate 2007 ha organizzato nel territorio di appartenenza i centri estivi indirizzati ai bambini di età compresa tra i 5 e  i 12 anni con la speranza di poter ripetere in futuro l’esperienza.


A partire dall’11 settembre 2006 il gruppo vento d’oriente ha ottenuto un finanziamento dalla comunità europea per la realizzazione del progetto “Never Alone again: generazioni a confronto” che vede coinvolti anziani, disabili e giovani con lo scopo di creare rapporti umani significativi per abbattere la solitudine che caratterizza questa Europa “Unita” e diffondere la solidarietà sociale sensibilizzando le nostre comunità.

 

Il progetto è strutturato in diversi laboratori di cartapesta, scrittura creativa, giochi di oggi e di ieri, danze e musiche popolari etc…finalizzati al confronto tra le diverse generazioni.  Durante i periodi festivi, l’associazione ha organizzato tornei ricreativi (ping-pong, play station etc..) e animando feste collaborando anche con altre associazioni presenti sul territorio. Inoltre, dal 2007 l’associazione organizza nel giorno di San Giuseppe la distribuzione gratuita della massa e del pane agli anziani e a chi è solo in onre del Santo, in collaborazione con l’associazione “ Na manu O.N.L.U.S.”

 

L’Associazione è costituita da 26 soci fondatori; in deroga alle norme previste dallo Statuto, l’Associazione, per il primo triennio e, comunque, fino al 26-05-2010 è amministrata dal seguente Consiglio Direttivo:

 

Mariangela Giannetta: Presidente
Milena Assunta Calora: Vicepresidente
Elena Chizzini: Segretario
Davide Carelli: Tesoriere

 

Photogallery:

 

Torneo sportivo “ricordiamoci  di noi”

 

 

MASSA DI SAN GIUSEPPE

 

 

PROGETTO”NEVER ALONE AGAIN: GENERAZIONI A CONFRONTO”
Progetto Europeo programma gioventù - Azione 3
Vari momenti…

 

 

CENTRI ESTIVI “E…STATE CON NOI” 2007     
PINETA S. CESAREA TERME