Il Gruppo Fratres promuove la donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue; si fonda sui principi cristiani e si ispira alla solidarietà umana ed alla carità cristiana.
Il Gruppo si compone di nr. 130 soci, di cui:

80 donatori effettivi;
10 benemeriti;
40 collaboratori.
Nell'anno 2007 ha effettuato 50 donazione di sangue presso l'ospedale “Cardinale Panico" di Tricase.
Oltre all'attività statutaria sopra indicata, il Gruppo opera accanto all'Associazione Nazionale A.I.L. nella vendita delle stelle di Natale e dello uova di Pasqua, riuscendo, grazie alla grande disponibilità dei cittadini ortellesi, a vendere ogni anno ben 100 stelle di Natale e 100 uova di Pasqua,raggiungendo un risultato lusinghiero per un piccolo centro come Ortelle.
Organizza a favore dei cittadini di Ortelle, a titolo puramente gratuito e senza l'aiuto di alcuna istituzione:
il servizio settimanale per i prelievi ematici a cura di un gruppo di infermieri professionali. Il servizio è reso presso la sede del Gruppo, ogni mercoledì, dalle ore 07.30 alle ore 0,30, e per le persone ammalate a domicilio. Gli infermieri curano, inoltre la consegna a domicilio dei risultati degli esami di laboratorio.
L'annuale arrivo di Babbo Natale per la consegna ai più piccoli  dei doni, precedentemente portati dalle proprie famiglie.