Il  Gruppo FRATRES di Vignacastrisi iscritto al nr. 130 del registro generale volontariato della regione Puglia opera nel territorio comunale in prevalenza nella frazione di Vignacastrisi dal 1994 anno della sua costituzione.
Le finalità del gruppo, che è apartitico e apolitico è quello in primis di divulgare la cultura del dono verso gli altri in particolare la donazione volontaria gratuita e anonima di sangue e suoi derivati.
Attualmente il gruppo conta 130 iscritti donatori e 25 collaboratori ed è guidato dal presidente del gruppo Paiano Paolo che si avvale di 5 collaboratori facenti varie finzioni.
Il Gruppo FRATRES, è un'associazione NO PROFIT. e nel corso dell'anno organizza vari avvenimenti socio culturali fra i quali i più significativi sono:

1.La festa della Massa di San Giuseppe con la tradizionale tavolata in onore del Santo che si svolge il sabato antecedente la festa di San Giuseppe 19 Marzo.

2.vari appuniamenti estivi giochi e intrattenimento, e manifestazioni teatrali

3.La fesa del donatore ultimo Sabato di settembre

4.Nel corso dell’anno si svolgono vari convegni sia a carattere medico scientifico che culturale.