L’Associazione “Eco di Mare” è nata nel 2006 e ha sede a Vignacastrisi, in Via S. Francesco 21.

Gli scopi dell’associazione sono i seguenti:

1.diffondere la cultura del mare e del territorio attraverso la conoscenza della natura, dei luoghi, delle profondità marine e delle attività tradizionali locali;

2.approfondire e svolgere attività di ricerca nel campo della flora e della fauna marina e terrestre.

3.promuovere incontri, pubblici dibattiti e conferenze anche aperte ai non aderenti all’Associazione, in cui si discuta e si stimoli la riflessione in merito alle materie di cui ai punti a) e b).

4.Gestione musei e biblioteche – mostre ed esposizioni temporanee o permanenti – manifestazioni culturali e sportive – gestione parchi marini, aree protette e di ripopolamento, luoghi di balneazione – proiezione video e filmati in genere.

5.Corsi ed attività sportive quali sub, vela, nuoto, bici ecc.– somministrazione bevande ed alimenti–noleggio e manutenzione attrezzature sportive in genere – vendita gadget – affitto alloggi per massimo 30 giorni – il tutto rivolto ai soli soci.

L’Associazione è apolitica ed è escluso ogni scopo di lucro. Il presidente dell’Associazione è Pantaleo Paiano. L’Associazione “Eco di Mare” ha 25 Soci e si è impegnata nell’estate 2007 nelle seguenti attività:

1.Pulizia del mare a Porto Miggiano.

2.Allestimento di una biblioteca naturalistica tematica sulla flora e la fauna marina a disposizione dei soci.

3.Archivio fotografico delle specie animali e vegetali che popolano i fondali antistanti il tratto di mare compreso tra Otranto e S. Cesarea Terme.

4.Esplorazione di grotte marine, sommerse e semisommerse, nello stesso tratto di mare.

Per l’anno 2008 sono previste le seguenti attività:

1.Pulizia del mare a Porto Miggiano.

2.Mostra fotografica sulla vita del mare.

3.Realizzazione di documentari video su alcune grotte dell’area.