Ass. VIGNACASTRISI - Arcidiocesi  di  Otranto

 

 

logo-acr2

La nascita dell’Azione Cattolica, qui a Vignacastrisi, risale al lontano 1943 su proposta del nostro ben amato don Salvatore Alemanno che l’ha guidata con cura  e grande amore fino alla fine degli anni ’60. Per più di due decenni c’è stato un vuoto inspiegabile fino all’ottobre 1994 quando riprese a vivere con il settore A.C.R.: un’esperienza di vita di gruppo aperta ai ragazzi delle Scuole Elementari e Medie.

Certamente, non è stato facile riprendere il cammino interrotto per tanti anni, ma con l’impegno e la disponibilità di un gruppetto di persone, sono stati fatti i primi passi. Pian piano abbiamo cominciato ad usare i Cammini Formativi proposti dal Centro Nazionale, ad inserirci nel contesto Diocesano e a formare tutti i gruppi. Ultimo nato quello degli adulti, fortemente voluto e sostenuto dai giovani, che desideravano veder la famiglia dell’AC completa, fino ad arrivare al primo Consiglio che si è ricostruito il 29.01.2002 dopo 30 anni di assenza.

Oggi, possiamo finalmente dire con gioia che l’Azione Cattolica è una Associazione ben costituita e che si impegna attivamente nella Parrocchia. In primis accompagna gli aderenti nella crescita spirituale, aiutandoli a vivere nell’amicizia e nell’unione affinché si sentano veramente una grande famiglia.

Di essa, la nostra AC, ha la semplicità, la forza delle relazioni e dello scambio tra le generazioni; il sentirsi insieme senza formalismi e il portare la ricchezza dei legami sperimentati dentro di sé, nella vita di ogni giorno.

Infatti, una delle caratteristiche più belle della nostra Associazione, è lo spirito di fraternità e di grande collaborazione, perché tutti i responsabili, sono animati da un profondo desiderio di crescere e migliorare insieme. Tra di essa, vi è quel senso di vicinanza e di stima vera che si traduce in amicizia fraterna, in dialoghi carichi di umanità.

Oltre al momento formativo che i vari gruppi hanno a scadenza settimanale, la nostra Associazione si rende presente in tutte le manifestazioni Diocesane (assemblee, convegni, ritiri, campi-scuola … ) e Nazionali, contribuisce insieme al gruppo delle Catechiste ad animare la Liturgia domenicale e propone in Parrocchia vari momenti di preghiera.

Da qualche anno, collabora volentieri con l’Associazione culturale “Parabola a Sud” per la preparazione del presepe vivente e varie iniziative a scopo ricreativo. In modo particolare, i giovani di AC, spesso, offrono alla comunità diversi momenti di svago sempre molto apprezzati da tutto il Paese.

E’ necessario, tuttavia, che gli Educatori e i Responsabili curino e dedichino più tempo alla formazione spirituale e associativa: su questo aspetto c’è da lavorare ancora un po’.

Una ulteriore preoccupazione, per noi, è l’incostanza dei Giovanissimi (soprattutto di II e III Superiore) agli incontri e alla vita parrocchiale in genere, condizionata anche dalle loro “grandi problematiche adolescenziali”.

La nostra è una Associazione che è cresciuta in questo ultimo periodo, tanto che il numero dei soci si è praticamente raddoppiato in soli 6 anni: affidiamo questo piccolo germoglio al Signore. Volgendo lo sguardo verso Gesù, chiediamo che sia la Sua vita e il Suo Mistero a continuare a orientare i nostri passi di ogni giorno.

Chiediamo che faccia splendere su di noi la luce del Suo volto di Risorto e che la Sua luce illumini anche le scelte della nostra Associazione perché possa continuare a crescere nel tempo ed essere sempre un’autentica esperienza di amore per la Chiesa.

AZIONE CATTOLICA VIGNACASTRISI

Chi siamo

Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

L’identità propria e specifica dell’A.C. è questa: un’associazione di laici che, con il metodo della democraticità e della corresponsabilità, vogliono stare nella Chiesa e collaborare al suo fine apostolico. In particolare:

…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nella Diocesi di Otranto e nella nostra  Parrocchia. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquanta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

…Organizzazione…

L’Azione Cattolica di Vignacastrisi è guidata da un Presidente, nominato dal vescovo della Diocesi, e  dal Consiglio Parrocchiale. A questi si aggiunge la figura dell’Assistente Spirituale, anch’esso nominato dal Vescovo. La nostra Associazione, assicura la formazione spirituale e umana di tutti i suoi aderenti, con dei Cammini Formativi specifici per ogni arco di età: dai fanciulli ai ragazzi, dai giovanissimi ai giovani, dagli adulti agli adultissimi.

Ogni sabato, di norma, tutti i Gruppi di Settore si ritrovano nell’Oratorio per il loro incontro settimanale.                                                              Nel corso dell’anno associativo, oltre alla formazione umana e spirituale, promuove anche momenti ricreativi come ad esempio: la tombolata, Festa della Pace, il carnevale, i campiscuola, rappresentazioni teatrali, incontri formativi di vario genere . . .

IL NOSTRO MOTTO E’: è bello stare insieme, perché insieme...