Il Comune di Ortelle, insieme all'associazione culturale Città Fertile sta costruendo un percorso di partecipazione civica parallelo alla redazione del futuro Piano urbanistico Generale di Ortelle.

Questo progetto denominato  “CuntameMò – Percorsi Preliminari Di Comunità “ verrà attuato tramite tecniche di coinvolgimento sul web e tramite iniziative reali di analisi e progettazione partecipata. Il secondo tipo di esperienze sono ad oggi immaginate come delle esperienze di laboratorio reale con i cittadini, tramite le quali confrontarci sui temi della mobilità, del paesaggio, del verde, degli spazi pubblici, delle forme di rigenerazione. Sostanzialmente si realizzeranno delle passeggiate di comunità sui luoghi della vita del nostro Comune: piazze, strade, monumenti, punti paesaggistici, giardini pubblici, etc..., alle quali seguiranno delle discussioni informali con l'ausilio di mappe e foto .

CuntameMò sta attualmente svolgendo un'azione preliminare di coinvolgimento diretto delle classi II e III media inferiore del plesso di Ortelle. L'obiettivo del laboratorio è quello di produrre i primi strati informativi sulle quattro categorie guida: la memoria storica, il verde e il paesaggio, i luoghi della vita, il sistema della mobilità.

A breve saranno pubblicate le date degli incontri pubblici di CuntameMò.